100 x a Bottazzo

100 x a Bottazzo
Foto by Roberto Furlan

Ci trovi anche su

Ci trovi anche su
Cerca i Gruppi: 'Le Vie del Carso' & '111 Kokos-Cocusso''

Rio Storto.... nuovo bacino di studi












































Nel bel mezzo ai Kokos's days, dall'altra parte del fronte carsico, lungo la ciclabile,la scuola ha realizzato un altro progetto, questa volta assieme al Corpo forestale Regionale nella persona dello squisito maresciallo Fabio Tercovich, non solo un esperto del territorio ma anche un ottimo insegnante capace di interessare una banda di monelli, difficili da domare quando sono all'aperto. E invece l'interesse è stato alto, una prima uscita esplorativa e introduttiva del lavoro che faremo nella seconda... una giornata meravigliosa di sole calda al punto giusto per poter camminare senza eccessivi indumenti dopo tante giornate polari... quattro ore di lezione per monitorare l'area racchiusa da due torrentelli che intersecano la ciclabile, il rio Marcese e il rio Storto... E' stato un piacere percorrere sentieri sconosciuti, costeggiare il greto del rio Storto, scoprire il travertino, finire alle porte della carrozzeria Apollo per poi risalire fino ai pascoli degli ovini posti vicino alla ciclabile... speriamo che la seconda parte sia sostenuta da qualche pioggia perchè altrimenti il lavoro di analisi delle acque può essere messo in serio pericolo...stiamo a vedere. (la Pres.!)

19 Marzo... una lucciolata illumina una festa


Se ne stava sull'album dei ricordi dall'oramai lontano dicembre del 2009... Niko aveva avuto l'idea di come disegnarla ed è subito diventata il simbolo di una nostra splendida e anche un po' impegnativa iniziativa sul monte Carso per i mercatini di Natale di Bagnoli... Quella sera pioveva a dirotto, in tanti si sono cimentati su quel monte, podisti, escursionisti di tutte le età... diversi hanno perso la bussola, ma la pazienza e il controllo di Alce, aiutato da Riki, hanno tenuto la situazione sotto controllo e riportato tutti all'ovile...Si pensava che il volo di questa bestiolina, dopo un bel successo di pubblico, dovesse concludersi nei ricordi e invece... Grazie all'invito di Mauro Tancovich ecco che la nostra lucina preferita è tornata a spiccare il volo e questa volta per ricordare una ricorrenza un po' tanto commercializzata, ma anche per festeggiare il santo patrono del paesino di S. Giuseppe... 19 marzo, giornata minacciosa, iniziata con la pioggia, finita con le stelle che assieme alle zipke e alle torce di passa ottanta persone hanno illuminato la cima del monte Carrucole e il mega likoff offerto dalla locale taverna Sturman...per fortuna la bella Ada ha pensato di preparare un buon fondo con una partenza energetica davanti al suo caratteristico albergo Fontana... tutto nel paese, dal paese, per il paese... Grazie Mauro per l'ospitalità finale nella tua bella taverna, nuovo possibile punto di ritrovo per future avventure...(la Pres.)

Oggi, tutti al CDN di Basovizza alle ore 18.30!!!

Allora, pronti??? Io ho affrontato diverse folle, anche importanti, ma chissà perchè sento un tremolio interno unito a una sorta di ansia... ma che cos'è? Eh, già, non ci sono dubbi... è per questa sera...matti Kokussari, è sempre emozionante pensare di stare con voi... Questa sera concluderemo insieme una pagina di storia domaca...Festeggeremo tutti quelli che sono saliti sul nostro monte almeno per 15 volte, la miglior foto, vedremo le foto girare.... e altro ancora ... Ma alla base di tutto c'è la visita al centro e la visione del bellissimo video curato dal nostro amico Diego per la Merlino edizioni. A tra poco!!! (la Pres.)
Lo sponsor ufficiale della manifestazione è


Andrea, la prof ti è vicina



Le Vie del Carso portano lontano... questa volta però i sentieri del carso hanno portato talmente lontano che la vista non è possibilitata a vedere la fine... vivere ogni istante, ogni singolo sasso del tuo cammino diventano un urlo tanto più disperato quanto più giovane è il pellegrino che se ne va... Al mio piccolo alunno Andrea va il mio abbraccio più affettuoso... La tua prof!

I ragazzi... che pan duro!!!






Oggi di nuovo in pista, ma questa volta accompagnatori di MTB...anche quest'anno 15 ragazzi di terza media dell' IC Roli, accompagnati dalla prof. Nadia e da ben 5 suoi compagni di squadra del gruppo Vulkan del Cai-Sag di Trieste, i prodi Alce, Riki, Max, Stefano e Edi si sono incontrati davanti alla scuola media di Altura per partire per una nuova avventura... Togliere la ruggine e non solo alle bici non è stato così immediato, ma strada facendo, grazie agli incoraggiamenti, alle gocce miracolose, all'acqua frizzante, alle soste, ecc, siamo arrivati compatti sullo Stena. Una foratura, una perdita di manubrio, selle sottozero, pedali e manopole volanti, mali di testa, sensazioni di vomito, dolori di pancia, lacrime ben presto ritrasformate in sorrisi... I ragazzi, che pan duro, ma la base del nostro avvenire... che bello vederli felici e appagati in attesa della prossima uscita. Un affettuoso grazie a tutti i miei collaboratori (La pres.)

A voi... Kokussare belle...

Dopo 109 giorni di intensa attività, di una vita che comprendeva come meta giornaliera anche il Kokos, mi viene spontaneo riflettere sul valore di questa iniziativa, ma con occhi diversi, con occhi femminili, con un sentire che per forza ha un qualcosa di diverso rispetto al sentire maschile. Indubbio che la sensibilità non ha sesso, ma le percezioni acquisite rivestono una luce che acquista sfumature tutte "nostre" proprio perchè siamo volente nolente diverse. L'andare per i suoi sentieri dal mattino presto alla sera tarda in solitudine ha scatenato in me un mare di emozioni, le più disparate, è come se avessi avuto la possibilità di rigenerami, di mettermi alla prova, di obbligare il mio fisico di donna ormai matura a mantenersi in riga per non debordare... E' stato emozionante il percepire le vibrazioni profonde di un mondo naturale che sa proporre brevi pagine di incomparabile saggezza e bellezza se solo ti sintonizzi con le sue frequenze. Sono stati giorni che hanno testimoniato che è possibile fare, con un totale rimpasto del proprio tempo, anche cose extra, senza togliere niente di te a chi ti ha sempre vicino. Oggi, proprio oggi, 8 marzo, mi piace rivivere tutto ciò perchè anche in questa iniziativa si può capire che nella diversità sta l'armonia, la forza per dimostrare il proprio valore, un piacere sottile di essere donna che sente e trova in madre natura le energie vitali da trasmettere poi in modo armonico al resto del mondo. Un forte abbraccio a tutte le Kokussare, e un grazie speciale per aver capito l'importanza di esserci state... (La pres.)

111 KOKOS: CLASSIFICA FINALE DEFINITIVA

Si ringraziano tutti coloro (siete stati ben 89 ad aver effettuato almeno 15 salite e perciò registrati nella lista degli "afezionados"!) che hanno contribuito a rendere questa classifica la più viva possibile segnalando anche qualche umana svista o incomprensione di lettura. (La pres.)


Poldo 250

Alessandro Machnich 222

Maraldo Lucio 161

Nadia Pres 151

Alce 129

Fiorello 126

Licia 117

Canciani Volare 111

Jure 111

Stellia Mauri 82 Marija Svetina 77 Ester Pipan 77 Igor Stossi 60 Mauro Travan 55 Bolcic Bogdan 54 Furlan Roberto 53 Lena Machnich 52 Artico Piacere 50 Laura Maizan 47 Max Crisiani 43 Modonutti G.Battista 42 Norma Taschieri 41 Ruzzier Marino 41 Michela Taverna 39 Geko 38 Marco Zarotti 38 Giak Giacomini 37 Ratissa Alessandra 35 Kralj Marko 35 Pastori Roberto 34 Vesna Parovel 33 Kortel 33 Francesco Sotgiu 33 Lara Cicutin 33 Rusevec 33 Marco Pintarelli 33 Paolo Baxa 33 Gianpaolo Carini Cesira 32 Franz Zompy 31 Marco Boc 30 Cesca Stefano 30 Anna Ascani 30 Dino Pavletic zmaj 29 Riky Vulkan 29 Laura Sgambati 28 Ticich Sergio 26 Manuela Kobec 26 Loreta Luchesi 26 Dario Bracco 26 Hrvat Eugenio 25 Andrea Comari 24 Adriana & Zak 24 Jelena Petrovic 24 Stefano Passador 23 Cherbaucic Claudio 23 Massimo Ferretti 23 Wally 23 Pinko Palinko 22 Aurelio Gaiotti 22 Lorenza Muran 21 Chiara de Cristini 21 Kgk Volcic 21 Cok Silvano 20 Doriana Trevisan 20 Caussi Roberto 20 Caio Sterpin 20 Walter Sancin 20 Aldo Maranzina 18 Fulvio Strain 18 Pellizzaro Roberto 18 David Inamo 17 Ettore Faiman 17 Nina 17 Stefano Ban 17 Caussi Fabiana 17 Russo Umberto 16 Paolo Catalanotti 16 Alessandro Maraspin 16 Ezio Mauri 16 Don Sasa 16 Andrea Minin 15 Marko Kako 15 Grison Dario 15 Stefano Manuto 15 Giovanni Beatrice 15 P.Luigi Carotenuto 15 Fabio Topo Giandon 15 Alberto Biagi 15 Giorgio Peruzzo

Guardare avanti verso nuove mete




Oggi abbiamo vissuto la prima domenica senza salire sul Kokos… sensazioni strane stamattina, puntare la prua della nostra Dacia verso ovest, in senso diametralmente opposto, ci ha fatto provare un lieve smarrimento, quasi fosse un tradimento a colui che ci ha regalato linfa vitale per 111 giorni, che ci ha preso per mano, paziente e impassibile e che dolcemente ci ha accompagnato fuori dall’inverno… tempo fa qualcuno ha proposto di continuare anche dopo il 29 febbraio ma forse non sapeva allora cosa significa finire un qualcosa… è come se avessimo portato a termine un discorso e avremmo bisogno di guardare altrove, vedere oltre…Il Kokos è poi un monte di casa, il monte con un ristoro in cima, l’altura che è sempre pronta ad accogliere i nostri bisogni veloci di salite… Forza, il 21 marzo concluderemo definitivamente questa iniziativa, bisogna saper recidere il cordone e guardare avanti…tante nuove mete sono lì che ci aspettano e voi con noi…Magico Kokos!!! (La pres.)

111 KK - CLASSFICA FINALE PROVVISORIA

Poldo 250

Alessandro Machnich 222

Maraldo Lucio 161

Nadia Pres 151

Alce 129

Fiorello 126

Licia 118

Canciani Volare 111

Jure 111

Stellia Mauri 82 Marija Svetina 77 Ester Pipan 77 Igor Stossi 60 Mauro Travan 55 Bolcic Bogdan 54 Furlan Roberto 53 Lena Machnich 52 Artico Piacere 50 Laura Maizan 47 Max Crisiani 43 Morisini G.Battista 42 Norma Taschieri 41 Ruzzier Marino 41 Michela Taverna 39 Geko 38 Marco Zarotti 38 Giak Giacomini 37 Kralj Marko 35 Pastori Roberto 34 Vesna Parovel 34 Kortel 33 Ratissa Alex 33 Francesco Sotgiu 33 Lara Cicutin 33 Rusevec 33 Paolo Baxa 32 Franz Zompy 31 Gp Carini Cesira 31 Marco Boc 30 Cesca Stefano 30 Dino Pavletic 29 Anna Ascani 29 Riky Vulkan 29 Stefano Passador 29 Laura Sgambati 28 Marco Pintarelli 26 Ticich Sergio 26 Manuela Kobec 26 Loreta Luchesi 26 Dario Bracco 26 Hrvat Eugenio 25 Andrea Comari 24 Adriana & Zak 24 Jelena Petrovic 24 Cherbaucic Claudio 23 Massimo Ferretti 23 Pinko Palinko 22 Aurelio Gaiotti 22 Lorenza Muran 21 Chiara de Cristini 21 Kgk Volcic 21 Wally 20 Cok Silvano 20 Doriana Trevisan 20 Caussi Roberto 20 Caio Sterpin 20 Walter Sancin 20 Dino Parovel 18 Aldo Maranzina 18 Fulvio Strain 18 David Inamo 17 Ettore Faiman 17 Roberto Pellizzaro 17 Nina 17 Stefano Ban 17 Caussi Fabiana 17 Russo Umberto 16 Paolo Catalanotti 16 Alessandro Maraspin 16 Ezio Mauri 16 Don Sasa 16 Andrea Minin 15 Marco Caco 15 Grison Dario 15 Stefano Manuto 15 Giovanni Beatrice 15 P.Luigi Carotenuto 15 Fabio Topo Giandon 15 Alberto Biagi 15 Giorgio Peruzzo 15

La classifica REGOLARITA'

LUCIO MARALDO 111 GIORNI IN CIMA
NADIA PRES 109 GIORNI
ALCE 109 GIORNI
POLDO 106 GIORNI

Vi invitiamo a segnalarci a leviedelcarso@gmail.com eventuali imprecisioni.
Vi chiediamo inoltre di segnalarci eventuali nomi di bambini che sono saliti con voi.
Si ringraziano anche gli amici a quattro zampe, ma da una prima scorsa al libro di vetta ci è difficile risalire al numero esatto di salite, visto che appaiono a volte col padrone e a volte soli.

Ultimo atto...








Ieri sera siamo saliti al rifugio per l'ultima volta dei 111 giorni del Kokos... un'atmosfera meravigliosa, un caldo primaverile inaspettato, un cielo nella sua veste più brillante,con stelle cadenti come saluto finale, il calore del rifugio e della gente... meraviglioso è dir poco... il legame che si è instaurato fra tutti i "kokussari" è difficile da ritrovare altrove, gente la più disparata che trova piacere stare assieme per vivere qualcosa di bello grazie alla nostra splendida natura per poi ritornarsene a casa carichi di energia e di piacere... Magico, veramente magico questo 111 e questa avventura Kokos!!! (La pres.)

PS: un abbraccio affettuosissimo alla nostra neo nonna Doriana, assente ieri perchè un cesareo anticipato l'ha portata su altre strade...un bacin a Nicolò da tutte le Vie!!!