100 x a Bottazzo

100 x a Bottazzo
Foto by Roberto Furlan

Ci trovi anche su

Ci trovi anche su
Cerca i Gruppi: 'Le Vie del Carso' & '111 Kokos-Cocusso''

...al Centro Didattico Naturalistico - Basovizza fino al 3 febbraio 2010

Vi invitiamo a visitare la mostra 'C'era una volta il... confine!' presso il Centro Didattico Naturalistico di Basovizza, dell'Ispettorato dipartimentale delle foreste di Trieste e Gorizia, con orari 9 - 13 dal lunedì al venerdì fino al 3 febbraio.
In via straordinaria, considerando le richieste pervenute, il Centro rimarra' aperto anche sabato 16 e domenica 17 (dalle 9 alle 13).

La mostra patrocinata dalla Provincia di Trieste è una documentazione visiva dei valichi ‘AGRICOLI’ presenti sul territorio della Provincia di Trieste.
Il materiale esposto è ricco di fotografie, di atti storici, di mappe territoriali e di descrizioni sentieristiche. Inoltre desidera divenire una memoria storica e uno strumento didattico che testimonino gli ambiente e le strutture della vita transfrontaliera ormai trasformata dopo due anni dalla caduta dei confini.

Basovizza - inaugurata la mostra 'C'era una volta... il confine!'



Domenica 10 gennaio al Centro Didattico Naturalistico di Basovizza del Corpo Forestale Regionale è stata presentata la mostra sui 'cofini agricoli'.
Numeroso il pubblico accorso per vedere la documentazione storica esposta nei pannelli illustrativi.
Gli onori di casa sono stati tenuti da Roberta Soldà e Nadia Milievich. Un forte ringraziamento va a Diego Masiello, responsabile della struttura ospitante.
Nella foto la presentazione d'apertura della Presidente Nadia Milievich.
L'articolo di lancio de Il Piccolo di Giovedì 7 gennaio.

2010: Anno del Monte Carso


In occasione della camminata B3 del 20 dicembre 2009, per ricordare la caduta dei confine, è stato inaugurato il libro di vetta del monte Carso, situato in una cassetta metallica a quota 457 m, affinché gli assidui frequentatori abbiano la possibilità di lasciare traccia del loro passaggio. A tale proposito la nostra associazione si è fatta promotrice di una singolare e simpatica competizione. Fra un anno, e precisamente il 19 dicembre del 2010, in occasione della prossima B3, verrà desunto dal libro di vetta chi nel corso dell’anno è salito per più volte fino alla cima. Per agevolare il nostro compito si consiglia di scrivere semplicemente la data, il nome e fra parentesi il numero progressivo delle salite effettuate (es:…29/12/2009 Mario Rossi (1) se la prima volta, (2) se la seconda …e così via)Verso la fine di ogni mese tenteremo di aggiornare la classifica su questo blog. Il vincitore si fregerà del titolo di “Signore/signora del Monte Carso 2010”.
Si ricorda inoltre che in maggio la “Glavina tribe” organizza le “12 ore del Monte Carso” e che questa zona verrà interessata in giugno anche dal classico Trail della Valle, gara di corsa in montagna organizzata dal Cai Cim Trieste.

20 dicembre 2009 Bagnoli - Inaugurazione - C'era una volta... il confine!





Le autorità presenti all'inaugurazione della mostra 'C'era un volta... il confine!', domenica 20 dicembre nel foyer del Teatro Presceren di Bagnoli della Rosandra. Da destra: Boris Pangerc, Presidente del Consiglio Provinciale, Edvin Svab, ex sindaco di Dolina, Antonio Ghersinich, Vice Sindaco del Comune di Dolina, Sandy Klun, consigliere provinciale, e Nadia Milievic, Presidente de 'Le Vie del Carso'
La Presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Poropat, osserva i pannelli della mostra, assieme al Sindaco del Comune di San Dorligo della Valle - Dolina, Fulvia Premolin, mentre la Presidente de Le Vie del Carso (con Nina, la figlia, in braccio) illustra la genesi del lavoro svolto.